Gli oli essenziali, od oli eterici, sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico. Gli oli essenziali svolgono una funzione allelopatica sulle piante vicine; antibiotica selettiva sui microrganismi patogeni, di attrazione degli impollinatori, e fungono da intermediari di reazioni energetiche. Questo seminario Vi porterà in questo aromatico mondo con la distillazione pratica aggiornata allo stato dell’Arte di olio essenziale e idrolato.
COSA SI APPRENDERÀ DAL CORSO
Il corso permette di acquisire con la pratica lo Stato dell’Arte Distillatoria degli oli essenziali più in uso, toccando con mano le tecniche più attuali, in modo semplice ed efficace.
I neofiti avranno un chiaro quadro operativo della distillazione di oli essenziali e anche sul fare azienda, sulla coltivazione delle piante con il metodo agricolo biodinamico e su come iniziare a praticare l’Aromaterapia, la Profumeria e la Cosmesi Naturale Spagyrica, evitando in toto la tossica chimica di sintesi.
Per chi già distilla non mancheranno importanti segreti per migliorare le rese, la qualità di oli essenziali e idrolati risparmiando notevoli quantità di energia specialmente rispetto alla vecchia distillazione a fuoco diretto o con caldaie produzione vapore di tipo industriale.
Si tratterà il riconoscimento di oli di qualità rispetto a quelli industriali o da oli ricostituiti fino alle tossiche essenze chimiche e come difendersi dagli eco-furbi.
I DOCENTI
Massimo Corbara
Titolare dell’azienda agrobiologica Capriola, da oltre 30 anni distilla oli essenziali, cercando di ottenere essenze di altissima qualità e naturalità, utilizzando estrattori progettati e costruiti personalmente. Nei primi anni 90 si dedica all’agricoltura Biodinamica, costruendo una fattoria-laboratorio in bioarchitettura dove inizia la coltivazione di cereali antichi, erbe officinali e aromatiche, dedicandosi alla distillazione degli oli essenziali. Dal 2002 con Stefano Stefani e Luigi Vernacchia pratica Spagyria nei vari regni. Dal 2003 tiene corsi sugli oli essenziali in Italia e segue personalmente progetti di cooperazione insegnando le tecniche di estrazione a comunità Africane e in Sud America, specie in Amazzonia, Bolivia, Ecuador e Perù.
Emanuele Tellini
È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.