Dismenorrea: uno studio randomizzato e controllato su efficacia del massaggio ritmico
Efficacia del massaggio ritmico e biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca nei pazienti con dismenorrea
Background: il 20-90% di tutte le donne soffre di dismenorrea. La terapia standard della dismenorrea primaria è costituita da FANS e contraccettivi orali, efficaci ma non privi di possibili effetti collaterali.
Obiettivo: esaminare l’efficacia del massaggio ritmico (medicina antroposofica) e il biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca rispetto alla terapia tradizionale sull’intensità del dolore nelle donne con dismenorrea primaria.
Risultati: lo studio ha coinvolto 60 donne, età media 29,7 anni, (23 massaggio ritmico, 20 bio-feedback, 17 controllo). Per l’outcome primario c’era una differenza significativa tra i gruppi dopo tre mesi. I test post hoc di Bonferroni hanno rivelato una differenza significativa tra il massaggio ritmico e il gruppo di controllo. Non sono state riscontrate differenze significative tra il massaggio ritmico e il biofeedback e tra biofeedback e gruppo di controllo. Per i risultati secondari non sono state trovate differenze significative tra i gruppi in t2.
Conclusione: prove preliminari suggeriscono che il massaggio ritmico potrebbe migliorare l’intensità del dolore dopo 12 settimane rispetto alla terapia tradizionale.
A questo link è possibile scaricare il pdf dell’articolo