Dove poter trovare informazioni sui medicinali antroposofici?
Come reperire indicazioni cliniche di medicina antroposofica fondate sull’esperienza sia da un punto di vista generale che specialistico?
Su quali basi epistemologiche si fonda la medicina antroposofica come sistema integrativo?
A queste domande vuole rispondere, in modo pratico, il Compendio dei medicinali antroposofici, curato da SIMA ed edito da MINERVA MEDICA, che presenta un estratto del grande patrimonio esperienziale, maturato in anni di esercizio della professione e di cura dei pazienti.
Un libro che è il frutto della profonda convinzione che la medicina antroposofica e i suoi medicinali rappresentino una risorsa e una opportunità importante nella cura dell’uomo.
Il testo si rivolge a medici e farmacisti con l’obiettivo di offrire loro uno strumento che sia un primo riferimento nella prescrizione e, allo stesso tempo, un saggio sull’ampiezza delle possibilità che la medicina antroposofica offre.
In questo secolo di esperienza si è verificato come l’ azione curativa e salutogenetica dei farmaci antroposofici, che oggi potrebbe essere iscritta per esempio nel riequilibrio del sistema immunitario, operi in profondità, sia molto apprezzata dai pazienti e riduca in modo profondo gli effetti collaterali.
Dal volume, inoltre, emerge un altro aspetto poco conosciuto, rilevato nei paesi dove la medicina antroposofica è presente nel sistema sanitario: i medicinali antroposofici consentono di ottenere importanti risparmi economici contribuendo a rendere il sistema sanitario economicamente sostenibile. L’auspicio profondo è che questa sostenibilità antroposofica cresca e aiuti il sistema sanitario a umanizzare la medicina e ad accogliere fraternamente i pazienti.