CORSO DI ERBORISTERIA BIODINAMICA
LE PIANTE OFFICINALI TRA IL CIELO E LA TERRA
Sabato 26 e domenica 27 giugno 2021Monastero ed Eremo di Camaldoli (AR)
Corso intensivo teorico e pratico
Da un millennio il Monastero di Camaldoli è custode e artefice del paesaggio in Casentino, dove in estate fioriscono piante medicinali e profumano erbe aromatiche.
Vi invitiamo a un fine settimana esperienziale all’insegna dell’erboristeria classica e stagionale, con lezioni teoriche e pratiche e visite guidate a coltivazioni biodinamiche e nell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi.
Docenti
Valeria Di Paoli: nata ad Urbino ha frequentato il corso di Laurea in Medicina e
Chirurgia presso l’Università Statale di Milano dove si è laureata nel 1989. Ha frequentato il Corso triennale di formazione in Medicina Antroposofica presso la Clinica Raphael di Roncegno. Fondatrice, con la sorella Marisa di Paoli, del Centro Studi Aroph Spagiria e del laboratorio di piante officinali a Urbino e Milano. È stata membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Biodinamica. Svolge la professione di medico a Milano ed Urbino.
Anna Fugazza: diplomata Maestra d’Arte in giovane età ha poi recentemente conseguito il diploma in Arte Terapia a carattere antroposofico presso la scuola di Formazione Cinabro di Milano. Da anni conduce incontri di gruppo in cui si considerano ed elaborano artisticamente tematiche che riguardano l’essere umano.
Emanuele Tellini: è un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.
Don Ugo Fossa: Archivista e bibliotecario dell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi
Scarica il file PDF
Download