Incontro di Natale
Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021Monastero ed Eremo di Camaldoli Poppi (AR)
“Possente è in verità il suono che può parlare a noi nella Notte di Natale, se siamo in grado di comprenderlo.” Rudolf Steiner
Da un millennio il Monastero di Camaldoli è custode e artefice del paesaggio in Casentino, dove la comunità dei monaci attraverso la preghiera, la vita fraterna ed il lavoro, mantiene questi luoghi sempre viventi ed accoglienti.
Vi invitiamo a un fine settimana d’incontro: un viaggio nel Tempo e nella Storia di un faro di Spiritualità, Camaldoli, per comprendere e vivere al meglio il periodo del Solstizio d’inverno.
Si effettueranno anche visite guidate all’Antica Farmacia e all’Eremo dei Monaci Camaldolesi. Le lezioni saranno animate da esercitazioni pratiche.
Docenti
Carlo Triarico: Storico della scienza e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dopo la laurea in Filosofia e il dottorato in Storia della scienza a Firenze, ha studiato presso le università di Oxford e Berlino; in seguito è stato ricercatore presso il Museo di Storia della Scienza di Firenze e responsabile della Sezione di Filosofia della scienza dell’Osservatorio Ximeniano. Ha svolto attività di ricerca per il Dipartimento di Biologia animale e genetica dell’Università di Firenze e insegnato Storia della Scienza presso lo Smith College di Boston (USA). Dopo aver approfondito lo studio della Biodinamica è stato coordinatore, per la Facoltà di Agraria di Firenze della sezione Biodinamica del Master in Agricoltura Biologica e Biodinamica e consulente ARSIA Regione Toscana per l’Agricoltura sociale. Attualmente è Presidente dell’ Associazione per l’ Agricoltura Biodinamica.
Padre Ugo Fossa: Archivista e bibliotecario dell’Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi.
Padre Alberto Viscardi: Priore dell’Eremo di Camaldoli ed esperto di monachesimo interreligioso