Le principali organizzazioni sanitarie internazionali lanciano la Dichiarazione per una Sanità Tradizionale, Complementare e Integrativa
Un approccio alla sanità centrato sulla persona, integrativo e olistico fornirebbe importanti benefici per la salute pubblica e dovrebbe essere considerato fondamentale per proteggere e promuovere il diritto universale al più alto standard di salute raggiungibile. Ad oggi, in troppi Paesi l’accesso all’assistenza sanitaria integrativa è limitato. In risposta, un gruppo di organizzazioni sanitarie, sanitari, pazienti e scienziati di tutto il mondo si sta unendo intorno a una visione condivisa della assistenza sanitaria e ha lanciato la Dichiarazione per una Sanità Tradizionale, Complementare e Integrativa (TCIH).
“L’assistenza sanitaria che vogliamo è focalizzata sulla persona nella sua globalità, è partecipativa, rispetta le scelte individuali e la diversità culturale, integra l’esperienza clinica e i valori del paziente con le migliori informazioni scientifiche disponibili.”
La TCIH si concentra sull’intera persona e considera l’individuo nel suo contesto fisico, psicologico, spirituale, sociale e ambientale. Sebbene l’80% di tutti i Paesi del mondo riferisca l’uso di pratiche tradizionali, complementari o integrative, questa elevata richiesta non si riflette ancora nei sistemi sanitari nazionali. I problemi che impediscono l’accesso alle TCIH sono dovuti alla mancanza di riconoscimento e di regolamentazione, oppure alla limitata collaborazione tra i diversi sistemi sanitari. La Dichiarazione TCIH mira a evidenziare la domanda e i benefici della TCIH, promuovendo la regolamentazione e i più alti standard educativi con l’obiettivo di migliorare la collaborazione rispettosa tra tutti gli operatori sanitari.
La Dichiarazione raccoglierà firme di sostegno da parte di organizzazioni e individui in tutto il mondo nel corso di un anno per dimostrare la richiesta di TCIH ai responsabili politici.
Più di 87 organizzazioni sanitarie e istituti di ricerca di 29 Paesi hanno già approvato la Dichiarazione. Unitevi alla chiamata all’azione, firmate, sostenete e seguite le tappe della Dichiarazione su https://tcih.org