PEDAGOGIA D'EMERGENZA
1°corso di specializzazione in Italia
WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL CORSO Domenica 4 dicembre 2022 alle ore 19.00
La Pedagogia di Emergenza, nell’ambito Waldorf, rappresenta una modalità di intervento operativo ideata dal Professor Bernd Ruf, a partire dal 2006 in Germania che assicura interventi di sostegno culturale, artistico e pedagogico nelle più diverse situazioni di crisi umanitarie e ambientali nel mondo.
In questi anni si è assistito ad un progressivo diffondersi di situazioni di emergenza che sono giunte a toccare la realtà di vita di ognuno di noi. In tal senso diviene impellente affrontare strumenti educativi formativi e operativi che ci permettano di essere d’aiuto sia in situazioni a noi vicine che in vari luoghi del pianeta. L’IINTP – Free International Institute for Emergency and Trauma Education – negli ultimi anni ha realizzato e gestito interventi in numerose situazioni di disagio ambientale e sociale. In particolare in Libano, Cina, Kirghizistan, Giappone, Bosnia, Grecia, Slovenia, Ecuador, Haiti, Indonesia, Filippine, Gaza, Bangladesh, Nepal, Kenya, Kurdistan, Iraq, Messico, Sudafrica, Italia e Ucraina. Gli strumenti della Pedagogia di Emergenza si sono rapidamente diffusi in tutto il mondo e sono attivi corsi di formazione in vari Paesi, a livello globale. Il Gruppo di Studio e Ricerca Medico-Pedagogica in collaborazione con la Notfallpädagogik ohne Granzen (DE) si è adoperato per realizzare il primo corso di Pedagogia di Emergenza in Italia.