One Health. Studiare e affrontare la vita in medicina
Goetheanum- Dornach, 3-5 marzo 2023
Cari colleghi, professionisti, studenti e ricercatori di tutte le professioni mediche, con la presente vi invitiamo al Congresso sulla Ricerca in Medicina Antroposofica 2023.
Durante il convegno verranno approfonditi i temi:
– One Health
– Life research: come comprendere e studiare la vita e come applicare questa conoscenza nella pratica clinica
– Gli ultimi progetti di ricerca e i risultati in Medicina Antroposofica
Giorno 1: One Health
“One Health” è un approccio integrato e unificante che mira a bilanciare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi. Riconosce che la salute degli esseri umani, degli animali domestici e selvatici, delle piante e dell’ambiente in generale (compresi gli ecosistemi) è strettamente legata e interdipendente.
L’approccio coinvolge molteplici settori, discipline e comunità a vari livelli della società per lavorare insieme al fine di promuovere il benessere e affrontare le minacce alla salute e agli ecosistemi, rispondendo al contempo al bisogno collettivo di acqua, energia e aria pulite, cibo sicuro e nutriente, agendo sui cambiamenti climatici e contribuendo allo sviluppo sostenibile”.
La Medicina Antroposofica rappresenta un approccio olistico e integrativo che considera la salute dell’uomo, degli animali e delle piante in un contesto comune e promuove in modo globale la biodiversità e l’autoregolazione. In quanto medicina ecologica, sostiene il concetto di One Health e si adopera per un sistema medico e assistenza sanitaria sostenibile, tenendo conto dell’ambiente, del contesto sociale e delle condizioni economiche.
Il primo giorno della conferenza esploreremo lo sviluppo della One Health e il contributo della Medicina Antroposofica a questo sviluppo.
Giorno 2: Life Research
Per esplorare e comprendere appieno le condizioni di vita e la vita stessa, i metodi e i concetti delle scienze (naturali) convenzionali, basati su una visione del mondo (post)moderna, non sembrano essere sufficienti. È necessario affiancare ad essi i metodi e i concetti della scienza spirituale. Quali sono le conseguenze, le sfide e le opportunità/possibilità di un concetto di vita olistico integrato, cioè basato sulle scienze naturali e spirituali, per la scienza e per la pratica sanitaria?
Nel secondo giorno del congresso esploreremo innanzitutto i contributi e i limiti dei concetti di vita convenzionali e come la scienza spirituale possa contribuire a migliorare la nostra comprensione della vita. Poi esamineremo come possiamo studiare la vita in natura (piante, animali) e in medicina; quali metodi convenzionali e antroposofici possono essere utilizzati e che tipo di risultati “producono”? Successivamente sentiremo come e con quali risultati i processi vitali vengono studiati e affrontati nella Medicina Antroposofica, ad esempio nella diagnostica, nell’euritmia, nella fisioterapia, nel lavoro biografico, nella psicoterapia, nella farmacia, nell’arteterapia e nell’assistenza infermieristica, nonché nell’agricoltura biodinamica e nell’educazione Waldorf. In otto seminari verranno approfonditi questi e altri temi.
Giorno 3: ricerca in Medicina Antroposofica
L’ultimo giorno del congresso si terranno sessioni di workshop parallele in cui verranno presentati e discussi tutti gli ultimi progetti di ricerca in Medicina Antroposofica. Il congresso si concluderà con una discussione plenaria su quattro domande:
– Cosa abbiamo imparato dal congresso che è importante per lo sviluppo futuro della Medicina Antroposofica?
– A che punto siamo con i concetti, i metodi e l’attuazione della conoscenza della vita?
– A quali domande dobbiamo rispondere con la nostra ricerca nei prossimi 10 anni?
– Come possiamo collaborare all’interno e all’esterno della Medicina Antroposofica?
Il congresso è rivolto principalmente agli operatori sanitari della Medicina Antroposofica, agli studenti di medicina e ai ricercatori.
Per il gruppo di preparazione
Georg Soldner, MD e Prof. Dr. Erik W. Baars
Scarica il file PDF
Download