Dal 13 al 15 ottobre 2017 a Zelata di Bereguardo (Pavia), l’azienda agricola Cascine Orsine di Giulia Maria Crespi e Aldo Paravicini che da oltre quarant’anni pratica con successo il metodo biodinamico per le proprie coltivazioni, ospita un nuovo e importante corso su alimentazione, salute e agricoltura destinato alle famiglie, agli insegnanti, a medici e docenti, a chi si occupa di mense pubbliche e ospedaliere. Partecipano come docenti importanti medici, ricercatori, agricoltori, terapeuti. In cucina bravissimi cuochi capaci di proporre ricette veloci, prepareranno pasti sani e gustosi. Il corso è organizzato dall’Associazione biodinamica e dagli Amici delle Cascine Orsine in collaborazione con associazioni mediche. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo delle aziende agricole Cascine Orsine, Nuova Casenovole e di EcorNaturaSi spa.
Cosa metto nel mio piatto? C’è tanta confusione attorno al cibo. Molti divieti e tante informazioni spesso inesatte. Che relazione esiste tra agricoltura, cibo, ambiente e le tante malattie fisiche e psichiche, allergie e intolleranze alimentari che oggi colpiscono adulti e bambini? Le giornate di incontro alla Zelata aiuteranno ad analizzare le straordinarie connessioni, ancora oggi poco note, che esistono tra natura e uomo, a capire l’importanza di “conoscere” e, quindi, di saper scegliere gli alimenti adatti a noi e ai nostri familiari. Altrettanto importante è trovare e un adeguato stile di vita, giusti ritmi, una coscienza più desta per capire se stessi e il mondo che ci circonda. Con l’aiuto di noti medici, docenti ed esperti si analizzerà come la qualità del cibo e l’ambiente in cui viviamo influenzino in maniera sostanziale la formazione dei nostri organi, il nostro umore, la nostra attività quotidiana.
Il corso si terrà in un’azienda agricola biodinamica nel Parco del Ticino: il luogo, la qualità del cibo e le attività in programma contribuiranno a sperimentare quel benessere fisico e spirituale che apre la mente alla creatività e all’incontro con se stessi e con gli altri.