Erboristeria biodinamica
Che cosa raccontano gli oli essenziali
Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024Monastero di Camaldoli Poppi (AR)
Da un millennio il Monastero di Camaldoli e l’Antica Farmacia sono custodi delle più antiche tradizioni erboristiche monastiche. Vi invitiamo a un fine settimana d’incontro con la biodinamica applicata alle piante officinali, svelando l’essenza degli oli essenziali nell’intrecciarsi tra l’aromaterapia e la musicoterapia. La percezione delle diverse note aromatiche e l’ascolto delle sonorità delle campane tibetane in specifiche modalità operative, permetterà di incontrare esperienze che stimolano il radicamento, la centratura e l’elevazione.
Oltre alle lezioni teoriche avremo spazi e momenti vibrazionali che coinvolgeranno direttamente i partecipanti. Al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA
Sabato 14 dicembre
9.00 / 9.15: Il Calendario dell’Anima, Silvia Cruscumagno
9.30 / 11.00: Costellazioni, elementi ed estrazione degli oli eterici, Emanuele Tellini
11.15 / 12.45: Le 5 diatesi, Leonardo Paoluzzi
13.00: Pranzo
14.30 / 15.30: Passeggiata nella foresta millenaria di Camaldoli
16.00 / 17.00: Manifestazione del Calore nella pianta: oli vegetali e oli essenziali, Silvia Cruscumagno
17.15 / 19.15: Note Aromatiche e note musicali – Gli effetti del massaggio sonoro con campane tibetane ed oli essenziali, Mauro Pedone
19.30: Cena
21.00: Sotto la pelle e al di là, oltre il confine, meditazione
Domenica 15 dicembre
9.30: Il Calendario dell’Anima, Silvia Cruscumagno
9.35 / 10.30: Aromacosmesi: come gli oli essenziali impreziosiscono i nostri gesti quotidiani, Silvia Cruscumagno
10.45 / 12.45: Le 5 costituzioni cinesi, Leonardo Paoluzzi
13.00: Pranzo
14.30 / 16.30: Le sottili affinità tra il profumo ed il suono. La ricerca dell’armonia attraverso esperienze che stimolano il radicamento, la centratura e l’elevazione, Mauro Pedone
16.45 / 17.30: Cerchio di condivisione
17.30: Fine seminario
I DOCENTI
Leonardo Paoluzzi
Medico chirurgo e specialista in medicina generale, è docente di Fitoterapia presso l’Università di Siena. Ha conseguito un diploma in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese all’Università di Marsiglia. È fondatore e Direttore Scientifico dell’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia, socio fondatore della SIROE e membro del consiglio direttivo della SIFIT. Inoltre, è parte della WFAS e di Medici Senza Frontiere per l’Agopuntura.
Mauro Pedone
Saggista, musicoterapeuta e ricercatore, studia e insegna tecniche per l’armonia dell’uomo nell’ambiente. Grazie all’esperienza con lo shiatsu, lo yoga, la musicoterapia, l’astrologia e l’aromaterapia, ha sviluppato una tecnica specifica di Massaggio sonoro® con campane tibetane e oli essenziali. È docente della FLORA per i corsi di Aromaterapia e partecipa come relatore a convegni internazionali che collegano Scienza e Spiritualità.
Silvia Cruscumagno
Dopo una prima formazione umanistica, si laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate, e consegue un Master di I Livello in Nutrizione e Cosmesi. Ha seguito come uditore il Corso di Medicina Antroposofica, ed ha approfondito tematiche come botanica antroposofica e goetheanismo. Da 17 anni lavora in Weleda Italia, attualmente come Responsabile della Formazione.
Emanuele Tellini
È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.