Da un millennio il Monastero di Camaldoli è custode e artefice del paesaggio in Casentino, dove in estate fioriscono piante medicinali e profumano erbe aromatiche.
Vi invitiamo a un fine settimana d’incontro nelle foreste di Camaldoli, alla ricerca delle fonti della salutogenesi.
Verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Cosa si apprenderà dal corso
Aspetto essenziale del principio di “salutogenesi” è la facoltà dell’uomo di confrontarsi con la malattia e di superarla non solo dal punto di vista fisico, e di comprendere e sopportare le difficoltà che nella vita si incontrano, e in questo confronto di rafforzarsi.
Si tratta di conoscere i limiti della tollerabilità fisica e psichica, per poterli poi rafforzare, un fondamento che la medicina antroposofica ha sempre sostenuto.
Questo seminario vi porterà nel mondo della “salutogenesi”: salus, salutis=salute e dal greco genesi= inizio, derivazione, occupandosi delle fonti della salute e fondando in tal modo un nuovo paradigma, un nuovo modello nella direzione del benessere quotidiano della mente e del corpo.
Docenti:
Dott. Angelo Antonio Fierro
Medico esperto in Medicina Antroposofica
Coordinatore del Terapeuticum Heliopolis di Bologna
Responsabile del Corso Nazionale di Formazione in Medicina Antroposofica.
Axel Bayer
Monaco benedettino camaldolese e insegnante di yoga e meditazione del Himalayan Yoga Institute. Da molti anni propone corsi di meditazione e iniziative che mettono in dialogo la tradizione cristiana con la sapienza dell’Oriente. Insegna meditazione cristiana nel master di “Meditazione e neuroscienze” all’università di Udine.
Dott.ssa Silvia Cruscumagno
Dopo una prima formazione umanistica, si laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate, e consegue un Master di I Livello in Nutrizione e Cosmesi. Ha seguito come uditore il Corso di Medicina Antroposofica, ed ha approfondito tematiche come botanica antroposofica e goetheanismo. Da 17 anni lavora in Weleda Italia, attualmente come Responsabile della Formazione NOC.
Emanuele Tellini
È un contadino biodinamico. Si è avvicinato alla biodinamica nel 2001 e dopo numerosi studi ed esperienze pratiche, dal 2006 si impegna in prima persona nel costruire un vero e proprio Organismo Agricolo: Fattoria Cuore Verde, dove principalmente coltiva piante aromatiche ed officinali certificate Demeter.