SCIENZA E MEDICINA
TRA STATISTICA E PERSONA
Sabato 18 Giugno 2022, ore 10,00 - 18,00via privata Vasto, 4 - Milano - Fondazione Antroposofica Milanese
Il convegno, promosso dall’Associazione Imago Proxima Centauri, vuole porre l’attenzione su un tema fondamentale nella medicina di oggi, la cui rilevanza si è amplificata con la pandemia da SARS-CoV2, durante la quale l’epidemiologia, quindi l’approccio basato sul concetto di popolazione statistica, è stata privilegiata rispetto alla clinica, cioè alla cura della singola persona. L’approccio statistico, tipico della EBM, con i suoi protocolli e le sue linee guida, è diventato di importanza cruciale nell’orientamento della prassi medica attuale. Nel convegno, vogliamo approfondire il rapporto tra la dimensione quantitativa e qualitativa e la relazione tra efficacia e significato in biologia e in medicina.
In particolare verrà presentato un esempio di applicazione clinica della medicina antroposofica in una malattia non epidemica e un esempio della tecnica applicata in modo qualitativo a un processo farmaceutico.
Nella Tavola Rotonda pomeridiana interverranno diversi professionisti e si cercherà di suscitare un dibattito a carattere interdisciplinare.
Scarica il file PDF
Download