91° Convegno della Società Italiana di Medicina Antroposofica
IL CORAGGIO TERAPEUTICO
dal 25 al 28 aprile 2024
Casa Raphael - Roncegno
Casa Raphael - Roncegno
Il coraggio attraversa tutto il tema della medicina, così come tutto il tema dell’esistenza.
In entrambi i casi la sua realizzazione passa attraverso la materia e attraverso la sostanza.
Distruzione e spiritualizzazione della materia da un lato e trasformazione della sostanza devono procedere di pari passo nella nostra vita e nella nostra professione.
Il coraggio di nascere, il coraggio di vivere, il coraggio di affrontare la malattia e la morte sono sempre, per il paziente e per il medico, anche il coraggio di incontrare la natura fin nella sostanza su cui essa poggia. La trasformazione del corpo, che la vita comporta e che trova nella malattia un suo momento cruciale, richiede coraggio, se vuole essere vissuta nella coscienza.
La creazione del farmaco, che dall’esperienza della pienezza della natura conduce all’esperienza del nulla, senza il quale non è possibile una trasformazione della sostanza, richiede coraggio.
La responsabilità e la solitudine del medico richiedono coraggio, ma altrettanto coraggio richiede la formazione di una comunità terapeutica, ormai indispensabile per poter aiutare in modo efficace il paziente. Diversità, confronti, lacerazioni, non possono essere evitati, e sono anche essi una via per rafforzare il nostro coraggio terapeutico e intensificare il necessario calore.
Nel convegno SIMA di quest’anno, cercheremo di avvicinarci insieme a questo tema del coraggio terapeutico, che, attraverso il calore, può agire fin nella trasformazione della sostanza organica.
Dott.ssa Maria Luisa Di Summa