ALMA HUMANA!
Contributi per la dignità umana
27 - 31 luglio 2022 Goetheanum - Dornach
È con grande piacere che presentiamo la seconda edizione del congresso «Alma Humana!» presso il Goetheanum, un congresso organizzato dalle società nazionali dei paesi di lingua romanza. Il tema centrale di quest’anno sarà la dignità umana.
La dignità umana è lodata oggi come un bene prezioso, ma è costantemente violata, disprezzata e dimenticata.
Cos’è la dignità umana? Dove e come viene dimenticata, ignorata e violata? Cosa possono fare le comunità per coltivare la dignità umana, anche quando le circostanze esterne lo rendono molto difficile? Quali sono le realtà e i compiti concreti e specifici dei diversi paesi di lingua romanza a questo proposito, compresi i diritti delle donne e dei bambini, degli anziani, il diritto all’istruzione, all’assistenza sanitaria, al cibo sano, al lavoro e molto altro?
L’antroposofia offre la possibilità di riconoscere la dignità umana come espressione del cuore spirituale dell’essere umano e di trovare modi per diventare responsabili della sua realizzazione.
Durante il convegno ci saranno spazi di dialogo tra rappresentanti di organizzazioni pubbliche per i diritti umani e rappresentanti di iniziative antroposofiche.
Inoltre, gruppi e artisti delle diverse regioni linguistiche offriranno performance artistiche. Saranno fornite traduzioni simultanee in spagnolo, italiano, francese, portoghese, rumeno, inglese e tedesco.
Per le persone provenienti da paesi lontani con risorse limitate, ci sono possibilità di ricevere supporto finanziario per coprire le spese di viaggio. Per richiedere un sostegno, contatti la Sezione di Antroposofia Generale:
allgemeinesektion@goetheanum.ch
Non vediamo l’ora di darle il benvenuto al Goetheanum!
Constanza Kaliks, Clara Steinemann e René Becker
Scarica il file PDF
Download