Esiste un solo tempio al mondo: il corpo umano.
Niente è più sacro di questa forma elevata.
Novalis
Cari colleghi,
quest’anno la nostra conferenza annuale si concentrerà sulla questione del rapporto tra l’io e il suo corpo. Il compito dell’arte della guarigione è quello di rendere più armonioso un rapporto anomalo tra l’io e il suo corpo. Per questo il titolo della conferenza annuale della Sezione di Medicina di quest’anno è “Il corpo e l’io – Il sistema immunitario e le malattie autoimmuni”. L’Io umano penetra nel corpo sotto forma di “organizzazione dell’Io”. Questa si esprime in modo straordinario nello sviluppo, nell’individualizzazione e nell’adattabilità permanente del sistema immunitario. La sua funzione centrale è quella di distinguere e delimitare l’interno del corpo dall’esterno, la propria sostanza corporea da quella estranea. Le malattie autoimmuni sono un buon esempio di ciò che può accadere quando il corpo diventa estraneo. La loro frequenza è aumentata costantemente negli ultimi decenni con la crescente influenza dello “stile di vita occidentale”. Numerose relazioni e casi di studio affronteranno l’argomento, che sarà approfondito in 26 workshop.
Anche quest’anno la conferenza si articola in tre parti. In sette conferenze specialistiche – per medicina e farmacia, ostetricia, euritmia, terapia corporea, infermieristica, psicoterapia e odontoiatria – i gruppi professionali lavoreranno sui propri temi. La conferenza sull’approfondimento spirituale sarà incentrata sulla lezione dell’11° classe, che esaminerà la struttura del corpo e il motivo del tempio da una prospettiva esoterica e lavorerà sulla Meditazione della Pietra di Fondazione e sui Vangeli. La conferenza multiprofessionale si concentrerà sul tema della conferenza con relatori provenienti da oltre 15 Paesi del mondo. Verranno presentati lo sviluppo e la patologia del sistema immunitario in relazione all’attività terapeutica congiunta sul paziente e ci sarà uno scambio di esperienze terapeutiche tra i gruppi professionali.
Un momento speciale della conferenza annuale sarà il passaggio di consegne della leadership della sezione al gruppo dirigente entrante.
Per i responsabili di sezione e il Consiglio dell’IKAM
Matthias Girke, Georg Soldner, Rolf Heine
Letteratura per prepararsi alla conferenza:
Rudolf Steiner: Il mistero della ferita, Contributi all’edizione completa di Rudolf Steiner, n. 108, p. 8.
Rudolf Steiner: “L’essere umano dentro di noi”, conferenza dell’11 febbraio 1923, OO 221.
Rudolf Steiner: Estensione della medicina pratica, cap. 14 (Il modo di pensare terapeutico), OO 27.