Cari colleghi, cari amici,
desideriamo invitarvi al Convegno annuale internazionale della Sezione di Medicina. Prevediamo che anche quest’anno sarà possibile venire al Goetheanum da molti Paesi del mondo e quindi incontrare finalmente di nuovo di persona i colleghi e gli amici del movimento medico antroposofico. Dopo che lo scorso anno l’attenzione si è concentrata sulla responsabilità della medicina nei confronti dell’uomo e della natura, nel 2022 il convegno “Il cuore attorno a noi – L’importanza della comunità terapeutica” si concentrerà sui fattori di malattia e di guarigione della coesistenza umana e della costruzione di comunità terapeutiche. Il cuore, in quanto organo del centro, costituisce il punto di contatto medico e terapeutico.
Come l’anno scorso, la conferenza sarà divisa in tre parti. Le conferenze specialistiche sull’euritmia, la logopedia, l’arteterapia, la medicina e la farmacia, la psicoterapia e le associazioni dei pazienti, costituiscono il preludio dal 13 al 15 settembre. La parte centrale, il 15 e 16 settembre, offre l’opportunità di un approfondimento spirituale e di un lavoro sulla 16ª lezione di Classe. La conferenza multiprofessionale, che si terrà dal 16 al 18 settembre, affronta il tema del cuore attraverso le cinque aree CARE: Nascita e infanzia, Malattie infettive, Ansia e trauma, Oncologia e Cure palliative.
I gruppi di lavoro con contributi dall’India (Wahida Murthy), dalla Russia (Denis Koshechkin), dagli Stati Uniti (Adam Blanning), dalla Francia (Robert Kempenich), dall’Olanda (Marieke Krans), dall’Italia (Angelo Fierro), dalla Svizzera e dalla Germania offrono un programma internazionale interessante e terapeuticamente ricco.
Tutte e tre le parti della conferenza possono essere seguite anche singolarmente. Tuttavia, la partecipazione all’evento complessivo ravviva la composizione dell’insieme e tiene insieme le parti.
Il programma delle conferenze, i preludi mattutini, i circa 50 gruppi di lavoro, le visite guidate al Goetheanum e al Campus Ita Wegman promettono un’esperienza speciale e un contributo al rafforzamento della Medicina Antroposofica.
Con l’auspicio di un convegno interessante e di grande impatto, vi salutiamo calorosamente a nome del Coordinamento Internazionale di Medicina Antroposofica
Matthias Girke, Georg Soldner, Rolf Heine