Anima umana!
Motion and Emotion – Living Resonance
Convegno Internazionale annuale
della Sezione di Medicina Dornach 12–15 settembre 2019
Ogni evoluzione poggia sul fatto che l’entità autonoma si separa anzitutto dalla vita dell’ambiente, che poi l’ambiente si imprime come per riverbero sull’entità che si è separata e che questa entità che si è separata prosegue poi indipendente la propria evoluzione.
Cari amici della medicina antroposofica,
vi invitiamo calorosamente al Convegno annuale della Sezione di Medicina.
Dopo i Convegni annuali sui temi del calore e della luce, quest’anno ci occuperemo dell’anima dell’essere umano. Nell’evoluzione cosmica, gli elementi si sono addensati dal calore originario alla luce e all’aria, poi in un terzo passo fino ad uno stadio fluido e semi-solido. Il Vivente ha continuato a svilupparsi in questo elemento e allo stesso tempo ha iniziato a interiorizzare l’aspetto dell’anima nella sensibilità, nel movimento e in una nascente coscienza. Ci occuperemo quindi del rapporto tra anima e corpo, della polarità ritmicamente mediata tra coscienza e movimento, nonché delle risonanze fisico-animiche e dei loro aspetti neurobiologici. In questo modo, otterremo anche una visione del mondo dell’anima animale. L’attenzione si concentrerà sull’importanza dell’anima umana per quanto riguarda la malattia e il recupero della salute, la comprensione antroposofica della psicosomatica in senso lato. Una persona può ammalarsi a partire dalla sua anima e dalla sua dimensione spirituale, come se si avvelenasse. I farmacisti, ad esempio, possono procurarsi medicinali da piante velenose che contrastano questi processi di degradazione dell’essere umano e rafforzano l’organizzazione vitale. Il paziente può anche stimolare e sostenere i processi di guarigione attraverso lo sviluppo interiore dell’anima. Così gli ideali profondi e spirituali nella vita guariscono l’organizzazione dell’anima, il calore e l’amore hanno un effetto curativo sui processi di vita nell’organismo, e la sicurezza può avere un effetto positivo fino al livello fisico.
E’ nostra intenzione indagare questa vita dell’anima, sperimentarla nel mondo musicale attraverso il canto e il suono, e testimoniarla in forma artistica nelle rappresentazioni euritmiche. Il rapporto con l’elemento acqua diventerà comprensibile nei contributi con approccio terapeutico e di casistica clinica.
Questi argomenti saranno approfonditi e differenziati nei 53 gruppi tematici. Lo Spazio della Scienza mostrerà i resoconti di lavori scientifici attuali sulla medicina antroposofica e ci sarà anche il tempo di riferire sulle diverse attività della Sezione di Medicina. Anche quest’anno, la colorata festa che è il Convegno annuale, offrirà ai numerosi partecipanti provenienti da vicino e da lontano un’ampia gamma di occasioni di incontro e di scambio di opinioni!
Non vediamo l’ora di incontrarvi e di lavorare insieme sul tema dell’anima umana.
Matthias Girke e Georg Soldner
A nome del Collegium of the International Coordination of Anthroposophic Medicine / IKAM):
Andreas Arendt, Roland Bersdorf, Laura Borghi, Dagmar Brauer, Marion Debus, René de Winter, Jan Feldmann, Monika Folz, Oliver Friedländer, Jan Göschel, Rolf Heine, Hartmut Horn, Kirstin Kaiser, Ellen Keller, Helmut Kiene, Gunver Kienle, Manfred Kohlhase, Stefan Langhammer, Eva Lutz, David Martin, Harald Matthes, Sabrina Menestrina, Elma Pressel, Merja Riijärvi, Sabine Ringer, Alexander Schadow, Stefan Schmidt-Troschke, Kristian Schneider, Heike Sommer und Anna Sophia Werthmann
Scarica il file PDF
Download