“Se
lo studio della medicina ha da svilupparsi in modo benefico per l’umanità,
occorre che si realizzi veramente (…) una visione comprensiva dell’intero
organismo umano, sano e ammalato, nonché delle forze e delle sostanze
extraumane, e dei loro modi di agire, in generale. In tal modo verrebbe gettato
un ponte fra l’impostazione scientifico- naturalistica, che tende sempre più
alla mera conoscenza delle malattie, e l’aspirazione a trovare rimedi ed
effetti curativi.
Per
poter percorrere con successo questa via è però necessario acquistare una
conoscenza complessiva dell’uomo, illuminandolo per così dire in senso
scientifico- spirituale, partendo dal rapporto in cui egli si trova oggi con il
mondo esterno nel suo stato umano attuale”.
Rudolf Steiner, Scienza dello spirito e medicina, 1920
Quest’anno l’86esimo Convegno Nazionale della Società Italiana di Medicina Antroposofica farà un focus sulla malattia tumorale nella sua complessità: causa, diagnosi, terapia, significato spirituale. In particolare sarà esplorata l’evoluzione recente delle conoscenze sul vischio e i concetti ispirativi della sua preparazione e della sua applicazione accanto al panorama multimodale dei trattamenti antroposofici, delle valutazioni diagnostiche e delle diverse professionalità che si uniscono a collaborare intorno al paziente con cancro.
“Per questa patologia – spiega la responsabile scientifica Emanuela Portalupi – così legata alla condizione e alle caratteristiche della contemporaneità, si è scelta quest’anno la cornice dell’area metropolitana milanese, senza dimenticare la testimonianza attiva dei luoghi di cura protetti delle case di salute antroposofiche, fra Italia e Svizzera”.
Il Convegno, organizzato in collaborazione con Aresma, sarà così articolato:
In apertura, il 28 aprile, un evento pomeridiano dal titolo “Medicina antroposofica e oncologia” riservato ai soci Sima iscritti alla Società Antroposofica .
Il 29 e 30 aprile il convegno aperto a medici, farmacisti, odontoiatri, veterinari e studenti universitari di tali professioni dal titolo “Il contributo della medicina antroposofica all’oncologia” e che darà diritto all’acquisizione di crediti formativi ECM .
Il 1° maggio, dalle 9.00 alle 13,00 è prevista la tradizionale assemblea annuale
dei soci SIMA
In allegato il programma dettagliato dei 4 giorni, con nomi dei relatori, titoli degli interventi, orari, modalità di iscrizione, costi, aggiornato con l nuove indicazioni.