La libertà terapeutica
Roma - venerdì 3 novembre 2023Convegno a cura del Gruppo Piante
Fondazione Rudolf Steiner, via A. Saliceti, 7
Fondazione Rudolf Steiner, via A. Saliceti, 7
Nell’attuale epoca storica con gli avvenimenti fondamentali che stanno accadendo noi, come medici e come medici antroposofi, siamo fortemente sollecitati a riformularci forti idee sulla libertà di terapia: esse non possono sorgere senza una libertà di pensiero.
Pur essendo necessaria una forte attività interiore per giungere ad un pensiero autonomo, non si può comunque prescindere dal dialogo e dalla conversazione con altri affinché il proprio pensiero non si colori solo di tinte personali ma anche sociali.
La capacità di instaurare una conversazione si fonda comunque sul primitivo lavoro personale di osservazione precisa degli eventi: da questa deve poi sorgere la necessità interiore di sapersi confrontare con coraggio con tutti coloro che hanno saputo svolgere questo lavoro di attenzione ai
fatti. Come ci è stato suggerito più di 100 anni fa, se non si è già raggiunta una capacità immaginativa, per arrivare ad essa non c’è che l’osservazione attenta e precisa di ciò che accade davanti a noi senza giudizi o pregiudizi. Da questa modalità comune verremo suggeriti sul come compiere il dialogo e la conversazione per pensare nuovi progetti.
Questi gli intenti della giornata di convegno che si svolgerà a Roma nella Sede della Fondazione Rudolf Steiner, in via Aurelio Saliceti 7, nella giornata di venerdì 3 novembre 2023.
Vi saranno tre aree tematiche, che verranno introdotte da tre diversi relatori.
Il convegno, rivolto in modo particolare ai soci SIMA, è aperto ai colleghi interessati e ai terapeuti appartenenti al sistema medico antroposofico.
Scarica il file PDF
Download