Questo convegno, organizzato dall’Associazione Arte dell’Io e Umanità con il patrocinio di SIMA, SIAF e del Comune di Verona, vuole offrire un momento di riflessione e approfondimento sul tema delle fonti a cui attingere in un tempo come il nostro, in cui spesso la mancanza di radicamento, la paura, il disorientamento, l’impotenza afferrano l’essere umano.
Dagli ideali di verità, amore e libertà l’Io umano può trarre forza per vivere, osservando con attenzione e interesse la realtà e sviluppando fantasia per nuove idee e coraggio per nuove iniziative.
Esso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a questo tema e a educatori, psicologi, counsellor, professionisti delle relazioni di aiuto, artiterapeuti.
Il tema verrà approfondito anche attraverso attività artistiche e processi artistico-conoscitivi, per i quali sono richieste apertura e volontà di ricerca.
La scelta del nome “Arte dell’Io e Umanità” nasce dalla volontà di promuovere il risveglio dell’Io nell’amore per la libertà interiore e di favorire così lo sviluppo dell’essere umano, unico nella sua individualità. Dal processo di risveglio deriva il fatto che ognuno possa farsi, in modo nuovo, responsabile del proprio destino, della propria biografia, sapendosi contemporaneamente coinvolto in un destino che riguarda tutta l’umanità, alle cui decisioni è chiamato a essere partecipe.
Scopo dell’associazione è promuovere la conoscenza dell’Antroposofia nel suo complesso e in particolare il lavoro biografico sulla base dell’Antroposofia, secondo l’insegnamento di Rudolf Steiner, per il progresso dell’essere umano e dell’umanità.