Corso di Specializzazione
in Arteterapia della Parola
Corso organizzato e realizzato in collaborazione con l’Ente di Formazione Stella Maris di Bologna
Questo corso è stato pensato per introdurre medici, dentisti, osteopati e psicoterapeuti all’Arteterapia della Parola. Questa disciplina, ancora poco conosciuta in Italia, nasce ai primi del ‘900 in Germania come specializzazione terapeutica nel campo dell’Arte della parola “Sprachgestaltung”. L’arte unisce espressione, percezione e volontà creativa. La facoltà di esprimersi artisticamente è in ogni uomo. Questa facoltà può essere risvegliata e fecondare un lavoro arteterapeutico. Nell’operare artistico mirato il paziente si sperimenta come co-creatore del proprio processo di guarigione. Nell’incontro con i suoni, i gesti e i movimenti egli sperimenta un nuovo piano della realtà che nasce attraverso un percorso di formazione e sviluppo delle sue percezioni del mondo e di se stesso. Questi sono i fondamenti della terapia artistica fondati dalla collaborazione del Dott. Rudolf Steiner con la Dott.ssa Ita Wegman. L’Arteterapia della Parola ha un approccio innovativo nel lavoro sulla voce, la bocca e la laringe. Essa, con i suoi fondamenti medici, antropologici e nella particolare pratica arteterapeutica, aggiunge, integrandoli gli aspetti trattati dalla rieducazione linguistica praticata nella Logopedia, e all’inquadramento medico dei disturbi del linguaggio e della voce della Foniatria. In essa vengono esercitate ed attivate le capacità di movimento e di comunicazione dell’essere umano dal punto di vista funzionale, corporeo, fonetico, espressivo, emozionale e dal punto di vista della manifestazione della personalità profonda, della formulazione delle sue idee e delle sue riflessioni, rendendo possibile manifestare lo spirito particolare di ognuno.
Il corso vorrebbe introdurre questa disciplina in maniera teorico-pratica seguendo, nel programma di studio, i criteri di anamnesi più avanzati sviluppati in questo ambito.
Ognuno dei 7 ambiti anamnestici dell’Arteterapia della Parola (Portamento – Respirazione – Voce -Articolazione – Denti e Bocca – Senso della parola – Senso del pensiero) viene esplorato sui 4 livelli di corpo fisico, corpo vitale, corpo emotivo/astrale e personalità profonda/Io. Inoltre verrà il metodo chiamato “Le sette attività dell’Io nel dialogo come incontro” fondato dall’olandese C. Van Houten che sostiene l’acquisizione di una capacità ampliata di incontro con l’altro uomo attraverso li linguaggio.
Questo corso si tiene in contemporanea alla Formazione in Arteterapia della Parola, che partirà per la prima volta in Italia in settembre 2022 e che ha un piano di studi che sostiene la formazione di terapeuti nell’ambito della riabilitazione di voce, linguaggio e bocca equilibrata.
I terapeuti approfondiranno in maniera artistico-terapeutica la sinergia che vive tra Arte della Parola, Foniatria e Dentosofia al fine di accompagnare le Vostre figure professionali sulla base di una concezione dell’uomo più globale.