CORSO TRIENNALE di
Antropologia dell'età evolutiva
Questa nuova epoca ci pone di fronte a rinnovate e grandi sfide in ambito sociale ed educativo, destando domande di significato e chiedendo agli educatori e ai clinici di affrontare compiti che richiedono un approfondimento conoscitivo in ambito antropologico, psicologico, pedagogico e terapeutico.
L’intento del corso, organizzato dal Gruppo di Studio e Ricerca Medico Pedagogica, è quello di raccogliere questo impulso, promuovendo una pratica educativa che protegga l’unicità di ciascun individuo, colga le urgenze sociali e permetta di agire concretamente nel mondo, trasformandolo.
Educare significa rimuovere gli ostacoli che ogni essere umano incontra nel manifestare il proprio intento biografico e, in questo senso, ogni percorso condiviso assume un valore curativo.
Una pedagogia che si rinnovi e si ispiri a tali principi assume valenze risanatrici per l’individuo e per il contesto sociale.
Principali docenti del corso
Bart Vanmechelen, Bernd Ruf, Edith Congiu, Eva Ujlaki, Gundula Poeplau, Marcus Schneider, Laura Pallavicini, Raffaella Brambilla, Fabrizio Aphel, Remigio Cenzato, Stefano Gasperi, Corrado Bertotto, Emanuela Campagnoli, Adriana Mariutti, Sara Spini, Carmelo Samonà, CarlaZagonara, Tiziana Zoncada, Isotta Chesi, Cornelia Tonellato.