Curare attraverso la parola
Riscoprire il linguaggio
Il progetto Formativo Phoné
Il linguaggio è il nostro mezzo di espressione più individuale e può essere uno strumento di comunicazione innovativo. Il progetto di formazione Phoné mira a ridestare queste qualità nella coscienza umana e a renderle vive e reali nelle parole. Gli esseri umani si esprimono con la voce e il linguaggio come nessun altro essere animato, e l’individualità umana trova espressione persino nel conformare la bocca e le arcate dentarie.
In una bocca armoniosa, la lingua può liberare l’essenza dell’essere umano dando forma a parole chiare e vive , come avviene nell’Arteterapia della Parola Antroposofica. Quest’Arteterapia viene approfondita e studiata in Italia in due percorsi formativi che costituiscono il progetto Phoné: il primo, in una Formazione quadriennale part-time in Arteterapia della Parola per diventare terapeuti (10 weekend all’anno e 1 settimana intensiva); il secondo, in un Corso di specializzazione in Arteterapia della Parola triennale per medici, odontoiatri, osteopati, psicologi e infermieri, che rilascia punti ECM (4 weekend all’anno e 1 settimana intensiva). Nel primo ciclo le settimane intensive si sono svolte e si svolgeranno a Efeso, Chartres, Venezia e Dornach.
Il corso di specializzazione per medici e dentisti vuole aprire solide prospettive di lavoro, in quanto i medici ampliano le loro competenze in moduli interdisciplinari per essere in grado di prescrivere questa nuova forma di terapia. I futuri terapisti si stanno formando in maniera specifica ed approfondita per essere in grado di soddisfare le esigenze della ricerca e delle moderne cure mediche e odontoiatriche in questo campo. Il centro di formazione è Stellamaris a Bologna, con un team di docenti italiani e internazionali altamente qualificato.
Il primo corso prepara all’esame SIAF per il riconoscimento statale in Arteterapia della Parola e Teatroterapia ed entrambi i corsi hanno già avviato il percorso di accreditamento presso la Sezione di Medicina del Goetheanum a Dornach, CH, tramite iARTe, International Association of Anthroposophic Arts Therapies Educations.
Entrambe i corsi hanno il patrocinio della SIMA, la Società Italiana di Medicina Antroposofica.
Tutti e due i corsi avrebbero dovuto iniziare nel gennaio 2021, ma purtroppo non è stato possibile realizzarli nella forma prevista a causa della pandemia. Per poter continuare il progetto nel 2021 è stato invece realizzato un pre-corso online in cui hanno studiato futuri terapeuti e medici insieme. Il corso di formazione vero e proprio in Arteterapia della Parola è iniziato dal vivo poi nel settembre 2022, seguito dal Corso di specializzazione per medici e dentisti nel febbraio 2023. Entrambi i corsi sono attualmente al terzo anno, con un totale di 22 studenti.
La formazione fa parte di un progetto formativo innovativo di Stellamaris. Si tratta di un’accademia di arti terapie in cui la formazione in Arteterapia della parola è affiancata dalla formazione in Arteterapia del colore e a quella in Musicoterapia con molti moduli didattici congiunti e interdisciplinari.
Il progetto Phoné stesso rappresenta il primo progetto formativo in Italia nell’ambito dell Arteterapia della parola (o Arte della Parola terapeutica) ed è innovativo anche il piano di studi stesso di questa formazione, in cui l’Arteterapia della parola è combinata con l’odontoiatria, oltre che con la foniatria, come materia di studio presente in ognuno dei più di 40 weekend di studio.
A ulteriore sostegno dell’impulso dell’Arteterapia della parola il 9 febbraio 2024 è uscito il libro “La bocca – specchio della biografia. Osservazioni e percorsi di Arteterapia della Parola e Dentosofia. Spunti per l’approfondimento di questo mistero”. L’autrice del libro è Enrica Dal Zio, la prefazione è stata scritta da Caroline Wispler. Il libro contiene anche contributi degli odontoiatri italiani Dott.ssa Silvana Santoro e del Dott. Alessandro D’Angelo e dell’odontoiatra spagnola Dott.ssa Lola Lopez del Jesus. È stato curato dalla casa editrice antroposofica Natura e Cultura.
La Formazione in Arteterapia della Parola inizierà un nuovo ciclo di formazione nel settembre 2026.
Il Corso di Specializzazione in Arteterapia della Parola per medici, dentisti, osteopati, psicologi e infermieri inizierà un nuovo ciclo nel febbraio 2027.
Il collegio dei docenti responsabili
Dott.ssa Angela Assenza, Enrica Dal Zio e Dott.ssa Silvana Santoro