Ampliare l’orizzonte diagnostico per far emergere l’individualità del malato come soggetto della malattia e della guarigione. Elaborare nuove strategie terapeutiche in cui la prescrizione del farmaco tradizionale possa essere integrata e arricchita dal patrimonio di conoscenze farmaceutiche della Medicina Antroposofica con l’obiettivo principale di fare del malato il soggetto attivo del processo di guarigione considerata come risultato di un lavoro di interpretazione ed elaborazione della malattia
Sono questi gli obiettivi del corso organizzato dal Gruppo Medico Antroposofico Siciliano, in partnership con SIMA, che prevede da maggio 2019 a settembre 2021 un totale di circa 500 ore distribuite tra lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche ed esperienze artistiche.
Il Corso, che si svolgerà tra Palermo, Messina e Catania, è accreditato presso la Regione Sicilia con validità nazionale per la formazione triennale in medicina antroposofica (Antroposofia) che si concluderà con una tesi finale. Chi completa la formazione potrà iscriversi agli elenchi degli Ordini professionali come medico esperto in medicina antroposofica. E’ aperto ai laureati (e studenti) in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria e Farmacia. Sono ammessi come uditori laureati in Scienze infermieristiche e ostetriche.
Durante il
periodo del corso sono inoltre previsti 3 convegni di medicina integrata sui
temi del tumore, delle malattie autoimmuni e delle malattie genetiche, intesi come momenti
di approfondimento, confronto e dibattito.
Tutte le
informazioni, il calendario completo e le modalità di partecipazione nei pdf
allegati.