VERSO UN NUOVO ESSERE UMANO
L’uomo è più del suo corpo: conoscere questo più, ci avvicina al nostro timone interiore così importante da saper guidare per ognuno di noi in questo periodo di crisi.
4 appuntamenti sulla COSTITUZIONE QUADRIPARTITA DELL’ESSERE UMANO NELLA BOCCA E NEL PARLARE per un parlare veritiero, retto e consapevole.
Ogni modulo si articola in un venerdì sera ed un sabato di corso online, su un tema specifico che si svolgerà con contributi teorico-pratici, esercizi artistici, esercizi di teatro, di arte della parola e di arteterapia della parola con modalità di lavoro interattivo ed in piccoli gruppi. In ogni appuntamento, una parte verrà dedicata alla cura di un uso salutare del linguaggio attraverso il telefono e negli incontri on line. Tra un modulo e l’altro, verranno introdotte esercitazioni pratiche sul tema trattato nel campo dell’arteterapia della parola, della foniatria e della dentosofia. Queste, verranno accompagnate dalla supervisione, in tre gruppi, ognuno seguito dai tre docenti a rotazione. Questa supervisione si svolgerà in tre appuntamenti serali che si svolgeranno tra un modulo e l’altro della durata di 1,5 / 2 ore. In queste serate verrà fatto il punto sull’esercizio svolto da ogni gruppo e si cambierà coordinatore e quindi disciplina con la possibilità di passare a un nuovo esercizio.
Date:
MODULO N.1: 26-27 marzo 2021 IL CORPO FISICO, STARE NEL QUI ED ORA. Come si realizza nelle nostre parole e nella nostra bocca?
MODULO N.2: 28-29 maggio 2021 IL CORPO VITALE O CORPO ETERICO: Ma che ritmo abbiamo? Che ritmo vogliamo? Con quale ritmo vorremmo parlare agli altri?
MODULO N.3: 1-2 ottobre 2021 IL CORPO DELLE EMOZIONI O CORPO ASTRALE: L’evoluzione dell’anima umana in epoca contemporanea attraverso la storia del teatro moderno. Gli elementi psicosomatici in foniatria e in dentosofia.
MODULO N.4: 12-13 novembre 2021 L’IO DELL’UOMO: “ PARLA CHE TI POSSA VEDERE!” Parole – Individualità – Biografia – Destino
Scarica il file PDF
Download