L’apertura di un nuovo poliambulatorio di medicina antroposofica è stata autorizzata dalla Regione Abruzzo a Cagnano (AQ) e dovrebbe avvenire nella prossima primavera. Si tratterà di un poliambulatorio medico specialistico dove le terapie di stampo antroposofico e omeopatico saranno integrate alle terapie farmacologiche convenzionali. Verranno inoltre messe in pratica terapie corporee e artistiche in nome di quell’integrazione tra corpo e anima, così importante nel percorso verso la guarigione. A raccontarlo è Andrea Basili, nefrologo, specializzato in medicina antroposofica, che ha fortemente voluto la nuova struttura abruzzese.
Basili, che lo scorso 16 novembre ha presentato, proprio all’Aquila, il suo ultimo libro dal titolo : “Antropologia Medica – forme e movimento nel corpo umano”, ha inoltre annunciato la possibilità che anche a Barete venga aperto un ambulatorio simile a quello di Cagnano.
Purtoppo, secondo Basili, intervistato da Il Capoluogo, quotidiano abruzzese, la medicina convenzionale e quella antoposofica vengono spesso viste come antitetiche e nei confronti di quest’ultima vige, a livello accademico, una diffidenza immotivata. “Per molto tempo infatti gli studi volti a indagare la dimensione spirituale dell’essere umano hanno trovato posto tra le discipline tradizionali: occorre recuperare questa naturale complementarietà tra i due campi di studio”.
Per saperne di più clicca qui
Andrea Basili, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è successivamente specializzato in Nefrologia Clinica presso lo stesso Ateneo. Dal 2012 è Dirigente dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi presso la Casa di Cura Nuova Villa Claudia di Roma, ed è inoltre Direttore del Poliambulatorio Medico specialistico autorizzato “Victor Solini” a L’Aquila. Nel 1990 ha ottenuto il certificato come Medico antroposofo dall’organismo internazionale I.V.A.A. (Gruppo internazionale Medici Antroposofi) con sede a Dornach (Svizzera), ed attualmente è Presidente della Fondazione europea Medicina Antroposofica onlus. Il Dott. Basili è iscritto al Registro dei Medici Omeopati e della Medicina Antroposofica dell’Ordine dei Medici de L’Aquila.