“The contribution of complementary and alternative medicine to reduce antibiotic use: a narrative review of health concepts, prevention, and treatment strategies”
E’ questo il titolo dello studio condotto da Erik Baars e da un autorevole team internazionale di esperti di Medicina Complementare e Alternativa (CAM), e recentemente pubblicato su “Evidence-Based complementary and Alternative Medicine“.
L’obiettivo dello studio, di seguito allegato, è stato quello di esplorare i potenziali contributi della CAM per ridurre, appunto, l’uso di antibiotici.
Il tema al centro dello studio e dell’articolo è stato discusso nella conferenza internazionale “Reducing the need for antibiotics – The contribution of CAM treatment strategies” che si è svolta a Bruxelles (presso la rappresentanza della Regione Toscana) il 6 giugno 2018 alla presenza dei principali stakeholders.
Durante la conferenza sono stati presentati i risultati del quarto bando del progetto JPIAMR (Joint Programming Initiative on AntiMicrobial Resistance) “Appropriate use of antibiotics: the role of CAM treatment strategies”.
La conferenza ha avuto esito positivo e ha portato a intuizioni chiare sullo stato attuale e sul contributo della CAM, sul suo potenziale nel ridurre la necessità di antibiotici e sui prossimi passi da compiere per realizzarlo pienamente.
Tutto questo è stato illustrato nel Report allegato a questo articolo