In questi primi venti anni di ricerca, già si è osservato come l’incontro consapevole – attraverso specifici esercizi – con l’Essere profondo del Linguaggio, il Logos, principio originario che ha potere di configurare l’essere umano fin nel fisico, e il coinvolgimento attivo in una terapia odontoiatrica che si rivolge all’uomo nella sua unità di corpo, anima e spirito significano un potenziale di sviluppo e un miglioramento del paziente decisamente importanti.
Incontriamo dunque una riabilitazione funzionale dove la voce si fa strumento musicale svelando le profondità della persona e del mondo, mentre la cura della connessione tra dente, postura e gesto aiuta a raggiungere una coerenza tra il “dentro” e il “fuori”. Si configura così la possibilità, per l’individuo, di trovare il proprio cammino nella vita e scoprire inaspettati spazi di crescita e divenire.
Un testo pionieristico e mediatore di nuovi impulsi che si rivolge a operatori del settore, professionisti e studiosi appassionati.
Leggi l’indice e la prefazione
ENRICA DAL ZIO, artista della parola, attrice, regista, clown e terapeuta, è nata a Monselice nel 1963 e vive a Padova. Lavora con l’Arte della Parola in campo artistico e terapeutico da diversi anni. È riconosciuta come formatrice professionale nell’Imparare ad Imparare, nell’Imparare dal Destino, nella Ricerca Spirituale creativa, nel Dialogo come incontro, nella tecnica teatrale Michael Chekhov e in ginnastica Spacial Dynamics® e Bothmer®, Counselor secondo la Teoria U di Otto Scharmer e, a livello statale, come Teatroterapeuta. È stata responsabile di una Formazione triennale di Nuovo Apprendimento dell’Adulto per dieci anni in Brasile. Attualmente è responsabile insieme alla Dott.ssa Silvana Santoro, odontoiatra, e alla Dott.ssa Angela Assenza, foniatra, del progetto Phoné per una Formazione quadriennale per diventare Arteterapeuti della Parola e per un Corso triennale di specializzazione in Arteterapia della Parola per medici, dentisti, psicoterapeuti, osteopati e infermieri. Ha sviluppato un nuovo percorso di clown e autoconoscenza attraverso l’umorismo a partire dalle sue esperienze con il lavoro di Jacques Lecoq, Michael Chekhov, Rudolf Steiner, Coenraad van Houten e Viola Spolin. Lavora con bambini, ragazzi e adulti di tutte le età e con persone diversamente abili dal 1993. Tiene corsi, seminari e conferenze in diversi paesi europei, in Russia, in Brasile, in Argentina e negli Stati Uniti.
www.arteevita.net