L'enigma dell'adolescenza oggi
Giovanna Bettini - DER MERKURSTAB ZEITSCHRIFT FÜR ANTHROPOSOPHISCE MEDIZIN Quaderno 1/2024
Abstract
Questo contributo descrive l’insorgere di effetti patologici e sintomi nella fase della pubertà e dell’adolescenza. Nel mio lavoro clinico con questa coorte di giovani, sono testimone più e più volte della mancanza di prospettiva futura che questi pazienti sperimentano.
Allargando il campo alla situazione culturale degli ultimi due decenni, in particolare in Italia ma anche nel mondo, l’articolo riassume i dati attuali sulla patologia in questa coorte di età in tutto il mondo. Alla ricerca di ragioni più profonde relative ai sintomi inquietanti è sviluppato un quadro teorico sulla base di varie influenze culturali sull’emergenza del narcisismo patologico e del vuoto d’animo di queste giovani persone. Le sane leggi dello sviluppo per questa età sono brevemente menzionate nella seconda parte dell’articolo, nonché i disturbi che si verificano sotto l’influenza dell’impatto culturale moderno dei – tra gli altri – social media. Il modo in cui questo si estende nella prima età adulta è descritto.
L’articolo ha lo scopo di incoraggiare e ammonire gli educatori e i terapeuti degli adulti a prestare maggiore attenzione e dedizione al risveglio dell’anima che avviene durante la pubertà e l’adolescenza.
A questo link è possibile scaricare l’articolo.