SCIENZA DELLO SPIRITO E MEDICINA
Rudolf SteinerEditrice Antroposofica
EDIZIONE: III ed. 2020 nuova edizione, OPERA OMNIA: 312
Viene ripubblicato ora, a distanza di cento anni dalla sua nascita, il testo fondamentale della Medicina antroposofica: la trascrizione delle conferenze tenute da Rudolf Steiner nel primo corso per medici e con le quali pose le basi di una medicina fondata su una reale conoscenza dell’uomo e della natura.
Il corso, rivolto a medici e farmacisti, nacque in seguito ad una esplicita richiesta, fatta a Rudolf Steiner, e si svolse nei pressi di Basilea – a Dornach, sede del movimento antroposofico – dal 21 marzo al 9 aprile 1920. Molto impegnativo fu il lavoro di stenografia e successiva trascrizione, nel costante tentativo di conciliare la fedeltà alle conferenze originarie e la comprensione del testo scritto.
Questa difficolta, che ha caratterizzato tutte le precedenti edizioni, viene qui per la prima volta messa chiaramente in evidenza, con un ulteriore impegno di fedeltà all’ esposizione originale, grazie al lavoro effettuato nell’ultima edizione tedesca, come testimonia il ricco corredo di note ora presenti anche nel testo italiano.
Affidiamo questo testo alle nuove generazioni, e soprattutto a quei medici nei quali vive un autentico impulso terapeutico, con la fiducia che sapranno comprendere come, sulla qualità della medicina e sull’ atteggiamento di fronte alla malattia, si stia determinando il destino dell’umanità.
Dott.ssa Maria Luisa Di Summa
«L’arte medica deve essere portata avanti e plasmata dalla personalità di un medico che trasforma se stesso e la sua condizione di coscienza per divenire creativo nel pensare, che vivifica il suo sentimento immedesimandosi nella vita degli elementi e nelle qualità dei regni della natura, nella cui anima il rapporto con la natura e con lo spirito crea l’entusiasmo e la volontà di guarire.»
(Dalla prefazione del dott. Aldo Bargero)