Louis Bolk Instituut: un pozzo di conoscenze in agricoltura sostenibile, nutrizione e salute
"We at the Louis Bolk Institute understand that agriculture, nutrition and health are inextricably linked"
“Più ampia la nostra visione della vita sarebbe se ci venisse dato di studiarlo con lenti mutevoli“. Era questa la visione di Louis Bolk professore di anatomia umana all’Università di Amsterdam (1866 – 1930) alle cui idee di conoscenza si ispira l’Istituto a lui dedicato.
Il Louis Bolk Instituut, con sede in Olanda, è un organizzazione di ricerca e consulenza fondata nel 1976 che sviluppa conoscenze per l’agricoltura sostenibile, il cibo e la salute.
Sul loro sito è possibile conoscere e consultare studi e progetti nella tematiche dell’agricoltura sostenibile, della nutrizione e della salute, con la possibilità di scaricare i pdf delle intere pubblicazioni e interagire con i ricercatori. Un vero e proprio motore di ricerca sui temi legati alle modalità di produzione, al modo di alimentarsi e alle ripercussioni che queste azioni hanno sull’ambiente e sulla salute.
La mission dell’Istituto è quella di promuovere, attraverso la conoscenza, un’agricoltura sostenibile e un modo sano di nutrirsi. “Per contribuire a un mondo più sostenibile e a esseri umani, animali, piante e terreni più sani”. Perché, all’istituto Bolk sono convinti, come si legge sul loro sito “che agricoltura, nutrizione e salute siano legate in modo indissolubile”.